fbpx

Come saranno le tue vacanze?

[VIDEO] FaceApp. Immagina il tuo futuro.
22 Luglio 2019
[VIDEO] Il metodo più veloce per imparare qualcosa.
5 Agosto 2019

Come saranno le tue vacanze?

  • I giorni prima di partire sono stati così frenetici che mi ci è voluta metà della vacanza solo per recuperare…
  • Non sono riuscito a finire quello che dovevo fare e così mi sono portato dietro un po’ di lavoro…
  • Facevo fatica a staccare veramente, la mia mente era distratta dai pensieri per la mia attività…
  • Sono tornato al lavoro e dopo neanche un giorno mi sembrava di non essere stato in vacanza…

Ti risultano “famigliari” questi pensieri? Hai mai avuto questo tipo di esperienze?

La gestione del tempo prima, durante e dopo le vacanze, non è semplice e quando ci rendiamo conto che i giorni tanto attesi non sono stati come avremmo voluto o non hanno avuto l’effetto sperato siamo particolarmente dispiaciuti. A volte ci sono imprevisti che non possiamo evitare (cancellazioni, ritardi, problemi all’ultimo minuto…), ma altre volte arriviamo semplicemente alle vacanze senza dedicare la giusta attenzione a questo “progetto”, subendone così le conseguenze. Nel periodo prima di partire, la nostra energia è ridotta e viene spontaneo pensare semplicemente ad arrivare all’ultimo giorno… ma un piccolo sforzo in più di pianificazione e riflessione può davvero rendere le nostre vacanze (ed il ritorno!) migliori.

Il principale consiglio che ti voglio dare è di chiarire, prima di tutto con te stesso e poi con le persone che saranno in vacanza con te, quali sono i tuoi obiettivi. Potrebbe sembrarti ovvio, ma non è così. 

Perché vai in vacanza? Perché hai scelto di spendere in questo modo il tuo tempo (ed il tuo denaro!)? Come vorresti tornare a casa? In quali condizioni fisiche e mentali? Con quali esperienze e ricordi?
La risposta a queste domande ti permetterà di fare le giuste scelte su come userai il tuo tempo.

Partendo da questo, ti suggerisco poi alcuni aspetti a cui prestare particolare attenzione, rivalutandoli alla luce degli obiettivi che ti sei dato.

  • Pianifica con cura i giorni prima e dopo le vacanze. Rifletti bene su quello di cui hai bisogno per partire e riprendere nel migliore dei modi.
  • Definisci come userai la posta elettronica e le applicazioni di messaggistica. Vuoi approfittare delle vacanze per una pausa dai social? Potrebbe essere utile attivare una risposta automatica per l’email? Chi ti potrà contattare?
  • Presta attenzione a alimentazione, riposo ed esercizio fisico. Pensa a quello di cui hai veramente bisogno e cosa ti può aiutare a tornare al massimo della forma possibile.
  • Sii pronto a gestire le “distrazioni” dalla vacanza che inevitabilmente arriveranno. Cattura le nuove idee per la tua attività per elaborarle al tuo ritorno. Risolvi subito eventuali problemi per cui vieni contattato. Chiama in azienda per sapere come va se questo ti permette di stare più tranquillo e concentrati sulle persone con cui stai trascorrendo il tuo tempo.

Ognuno di noi potrà fare delle scelte diverse per la gestione delle proprie vacanze. Ad esempio, conosco chi continua a leggere e rispondere alle email come fosse in ufficio e chi, al contrario, ha disinstallato tutti gli account sul suo smartphone per non guardare le email. Non dico che sia un approccio sia giusto e l’altro sbagliato. Ma ti incoraggio a pensare prima a questi aspetti e a scegliere quello che ti permetterà di tornare a casa felice per avere raggiunto i tuoi obiettivi.