fbpx

Impara a dire di no

[VIDEO] Il metodo più veloce per imparare qualcosa.
5 Agosto 2019
[VIDEO] Non dimenticare una cosa importante!
19 Agosto 2019

Impara a dire di no

Le cose che potremmo fare sono sempre di più di quelle che il tempo disponibile ci permette di fare e, se vogliamo mantenere le priorità che siamo dati, dovremo inevitabilmente a dire di no a qualcuno.

Per qualcuno è più semplice dire di no, per altri può essere meno “naturale”, in particolare perché non vogliamo dispiacere a qualcuno a cui vogliamo bene e che rispettiamo.

Come possiamo imparare a dire di no?

In primo luogo, più siamo “proattivi” nell’uso del nostro tempo, più ci sarà facile rifiutare quelle richieste che ci distolgono dalle nostre priorità. Se ci impegniamo per un progetto e decidiamo di riservare del tempo specifico per lavorarci (ancora meglio, se lo scriviamo nella nostra agenda!), sarà più facile dire di no ad una richiesta di usare quel tempo in un modo diverso. 

In secondo luogo, è più facile rifiutare una proposta, se offriamo nello stesso tempo una alternativa. Possiamo proporci di fare quello che ci è stato chiesto in un altro momento, di “aiutare” anzichè di “fare” o di cercare un’altra persona che potrebbe avere la possibilità di farlo.

Ricorda: ogni volta che dici “sì” a qualcosa, dici anche “no” a qualcos’altro.

Preparati a dire di “no”, per potere dire di “sì” ai tuoi obiettivi.