fbpx

Ho troppo da fare…

[VIDEO] Non dimenticare una cosa importante!
19 Agosto 2019
[VIDEO] Oggi è stata una bella giornata!
2 Settembre 2019

Ho troppo da fare…

  • Non ho tempo
  • Vorrei dedicarmi a quello ma non ci riesco
  • Ho troppo da fare

Ti è mai capitato di parlare (o anche solo di pensare) in questo modo?

E’ assolutamente vero che abbiamo sempre più cose da fare e sempre più velocemente. L’incertezza economica, la connettività continua, la velocità di cambiamento, la sempre maggiore disponibilità di informazioni… sono solo alcuni dei fattori che rendono vivere e lavorare più impegnativo e che aumentano le richieste, gli impegni, le opportunità.

Ma la realtà è che avremo sempre tanto “da fare”, sempre di più di quello che il nostro tempo ci permetterà di fare.

E se ci “lamentiamo” per questo e basta, tendiamo a vivere le nostre giornate “subendo” le richieste che ci vengono fatte, le cose che dobbiamo fare o che siamo abituati a fare.

Il nostro atteggiamento, però, può essere diverso.

Noi possiamo gestire il nostro tempo.

Non sto dicendo che possiamo fare tutto quello vogliamo, che non dobbiamo rispondere a nessuno o che non ci saranno imprevisti o urgenze… Sarebbe irrealistico, oltre che inutile, pensare in questo modo.

Ma, nonostante tutti i fattori che influenzano il nostro tempo, noi possiamo avere un atteggiamento più attivo, anzi “proattivo”, nei confronti del tempo. Possiamo fare delle scelte, possiamo prendere delle decisioni, possiamo mettere in atto delle azioni concrete per gestire come usiamo la nostra risorsa più preziosa.

Cambiare non è mai semplice, a volte non ci rendiamo neanche conto della possibilità che abbiamo di cambiare, a volte non pensiamo che sia possibile non fare più certe cose, farle (davvero) in metà del tempo o iniziare a farne di nuove anche se non ci sembra di averne il tempo.

La convinzione che tu possa iniziare a gestire il tuo tempo è ciò che mi porta a pubblicare i contenuti di questo sito e a presentarti metodi e strumenti che ti aiutino in questo cambiamento.