fbpx

Scrivi il tuo piano di vita.

[VIDEO] Come definire i tuoi obiettivi per il nuovo anno
20 Dicembre 2019
[LIVE] Il tuo piano di vita.
11 Marzo 2020

Scrivi il tuo piano di vita.

La definizione degli obiettivi è uno degli argomenti di cui scrivo e parlo più spesso in questo sito. “Guardare avanti” è il primo passo per gestire meglio il proprio tempo ed è per questo il punto di partenza di ogni percorso di formazione o affiancamento che propongo ai miei clienti.

Si possono definire obiettivi a più orizzonti temporali: ad esempio, 3 mesi (ne parlo in questo articolo), 12 mesi (ne parlo in questo video), fino alla vita intera.

In questo articolo voglio parlare di quest’ultimo orizzonte temporale e fornirti alcune indicazioni per scrivere il tuo piano di vita.

Cos’è un piano di vita

Un piano di vita è un documento in cui definisci quali sono i tuoi obiettivi per la tua vita sotto ogni punto di vista.

E’ un documento scritto prima di tutto per te stesso e che potrai eventualmente condividere (integralmente o parzialmente) con chi può aiutarti ad implementarlo. Come ogni documento, avrà una sua “versione 0”, ma sarà oggetto di modifiche (più o meno sostanziali) nel corso del tempo.

Perché è utile avere un piano di vita

Senza avere chiari quali sono i nostri obiettivi rischiamo la “deriva”, cioè, di ritrovarci, senza rendercene conto, dove non avremmo voluto. Sopraffatti dalle incombenze, distratti da mille informazioni e senza momenti di vera riflessione, possiamo perdere di vista la direzione delle nostra vita in uno o più ambiti ed avere un giorno dei rimpianti.

Scrivere un piano di vita ci spinge a fare chiarezza su quelli sono i nostri desideri, le nostre priorità e cosa è veramente importante. Partendo da questi, ci aiuta a riflettere sui passi concreti da fare per andare nella giusta direzione.

Come scrivere un piano di vita

Nella sua versione più semplice, i passi per scrivere questo documento sono:

  1. Identifica le aree della tua vita (ad esempio, salute, famiglia, lavoro, comunità)
  2. Immagina il futuro ideale per ognuna di queste aree
  3. Descrivi la tua situazione attuale
  4. Definisci gli obiettivi di miglioramento.

Come implementare un piano di vita

La scrittura stessa del piano di vita ti sarà molto utile, perché ti permetterà di fare quella riflessione profonda ed onesta che forse non hai mai fatto. Quello che hai scritto, il futuro che hai immaginato, le priorità che hai definito ti torneranno alla mente nelle situazioni della vita e nelle scelte.

Ma perché il piano di vita possa davvero esserti utile è fondamentale, in primo luogo, rileggerlo e rivederlo periodicamente. Il mio consiglio è di rileggerlo almeno ogni settimana e di prenderti poi del tempo ogni 3-6 mesi per rivederlo in modo più approfondito e apportare le modifiche necessarie, in particolare nella parte in cui descrivi la tua situazione attuale.

In secondo luogo, è importante che gli obiettivi definiti per ogni area diventino concreti nella tua vita di ogni giorno, definendo nello specifico i progetti, le attività o gli impegni nella tua agenda che ti permettono di raggiungere quegli obiettivi.

Se vuoi un modello per scrivere la tua prima versione del piano di vita, contattami e sarò felice di inviartelo gratuitamente.

Se hai già scritto un piano di vita, se hai avuto difficoltà nel farlo o vuoi raccontare i benefici che questo ti ha dato, sarò felice di leggerti nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *