Le informazioni… che servono!

Non perdere una buona idea!
23 Aprile 2018

Le informazioni… che servono!

La disponibilità di dati in una azienda è sempre maggiore.

Con i moderni sistemi gestionali, le informazioni sui processi possono essere raccolte ad un costo sempre minore e la necessità di analizzare in modo più preciso i risultati aziendali spinge a sviluppare questa attività. Diventa così facile creare periodicamente nuovi report, che spesso finiscono per non essere letti (soprattutto se vengono inviati via email!) o non aggiornati.

I dati, però, sono fondamentali perchè la gestione dei processi di cui siamo responsabili non sia basata semplicemente sulle nostre sensazioni o sulle urgenze. E’ importante quindi avere “a portata di mano” quelle informazioni che ci servono per prendere le decisioni, senza doverle andare a cercare in file sparsi sul pc o in un sottomenù del gestionale. E’ altrettanto importante avere “sott’occhio” quegli indicatori che ci mostrano se stiamo raggiungendo o meno i nostri obiettivi.

Prenditi 15 minuti ed esamina i report che utilizzi per la gestione del tuo lavoro.

1) Hai tutte le informazioni che ti servono giornalmente o settimanalmente per verificare che le attività siano sotto controllo?

2) Questi dati sono aggiornati o velocemente aggiornabili?

3) Ci sono informazioni in più che non guardi mai o informazioni su documenti diversi che potresti mettere insieme?

Con qualche formula in più su Excel o rivolgendoti a chi si occupa del gestionale della tua azienda, potrai semplificare i tuoi report, essere più veloce nel prendere decisioni ed avere sotto controllo quello che è importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *