fbpx

Non perdere una buona idea!

Le informazioni… che servono!
16 Aprile 2018
Recupera il tempo “perso”!
30 Aprile 2018

Non perdere una buona idea!

La mente è fatta per avere delle idee, non per conservarle” (David Allen)

La nostra mente produce continuamente idee… ma spesso non lo fa nel momento “ideale”, non lo fa nel momento in cui possiamo raccoglierle ed elaborarle. Se non lo facciamo, però, avremo paura (anche inconsciamente) di perdere queste idee e la nostra mente continuerà a riproporcele, distraendoci da quello che stiamo facendo, o magari lo farà quando ormai sarà troppo tardi per poterle utilizzare.

Per questo è molto utile un semplice sistema che ci permetta di raccogliere le idee quando arrivano. Alcuni esempi:

1) stai lavorando al pc alla revisione di un documento? Tieniti vicino un semplice foglio di carta A4, dove scrivere tutto quello che ti viene in mente e che non è collegato al tuo attuale lavoro. Dopo la prossima pausa, o alla fine della tua giornata, riguarda quello che hai scritto ed elabora le idee che hai raccolto.

2) sei a casa e stai aiutando i tuoi figli nei compiti? Tieni un blocco note a portata di mano, dove raccogliere una idea per un problema al lavoro o una risposta che ti sei dimenticato di dare. In questo modo potrai concentrarti nuovamente sui tuoi figli e non lascerai che la tua mente continui ad essere distratta.

Ovviamente, al posto di un foglio di carta o di un blocco note, puoi usare un documento sul pc o le note sul tuo cellulare. Ti consiglio di provare, però, anche con uno strumento più “tradizionale” come la carta, separato fisicamente da quello che stai facendo e utilizzato solo per quello. Questo ti potrà aiutare a concentrarti meglio sulla tuo occupazione principale e renderà più veloce la raccolta delle idee.