fbpx

Inizia al meglio il tuo nuovo lavoro!

Recupera il tempo “perso”!
30 Aprile 2018
Sfrutta la “resistenza” a tuo favore.
29 Maggio 2018

Inizia al meglio il tuo nuovo lavoro!

Hai ottenuto un nuovo lavoro o un nuovo incarico? 

Immagino che tu voglia inserirti subito al meglio, diventare “padrone” delle tue nuove attività e raggiungere al più presto gli obiettivi che ti sono stati posti.

Come fare? A cosa dedicare le tue prime giornate, le tue prime settimane?

Ecco alcuni suggerimenti.

1) Individua le persone chiave della tua nuova rete

Chi è il tuo nuovo “responsabile”? Quali altre persone osservano il tuo lavoro e attendono i tuoi risultati? Chi può facilitare o meno il tuo lavoro? Quali sono i tuoi “fornitori” e “clienti” interni?

E’ importante che tu abbia chiaro i ruoli (ufficiali e non) delle persone con cui lavori e che tu spenda del tempo per conoscerle, capire il loro modo di lavorare e comunicare e creare una relazione di fiducia e collaborazione.

2) Individua le informazioni chiave della tua attività

Di quali dati hai bisogno per svolgere il tuo lavoro, per pianificarlo e prendere le decisioni? Quali sono gli indicatori che ti possono segnalare (in anticipo!) se ci può essere qualche problema? Dove puoi recuperare questi dati?

Soprattutto quando abbiamo poca esperienza (e per molti aspetti, anche dopo!) le nostre sensazioni possono essere fuorvianti e per questo abbiamo bisogno di informazioni aggiornate ed essenziali.

3) Individua quali sono le criticità dei tuoi processi

Quali sono i problemi più frequenti? Da cosa vengono causati? Quali sono i cosiddetti “colli di bottiglia”? 

Non possiamo supervisionare e monitorare tutto e tutti, perché non ne avremo mai il tempo! Ma è importante capire quali sono i punti del processo dove si possono creare dei problemi (ad esempio, ritardi, prodotti o servizi difettosi, conflitti nell’uso delle risorse) e monitorarli attentamente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *