Quando è stata la tua ultima vacanza?
Pensa ai giorni prima della partenza. Sicuramente sono stati intensi, se non frenetici: bagagli da preparare, auto da sistemare, acquisti dell’ultimo minuto, attività urgenti da concludere, documenti da archiviare… Ma com’è stata la sensazione di avere sistemato tutto e di essere pronto a partire? Come ti sei sentito quando hai definito quello che doveva essere completato e quello che potevi rimandare? Come ti sei sentito dopo aver sistemato la scrivania e gestito i documenti che erano rimasti in sospeso per settimane?
Non possiamo “andare in vacanza” tutti i week-end, ma possiamo sperimentare quella stessa sensazione di ordine e controllo ogni settimana. In che modo? Dedicando almeno 30 minuti del nostro tempo lavorativo ad una revisione settimanale delle nostre attività.
Ecco alcune idee:
E’ inevitabile “perdersi qualcosa” durante gli impegni e le corse di ogni giorno. Per questo è utilissimo fermarsi periodicamente e riflettere su quello che abbiamo fatto e vogliamo fare. Prova a dedicare un po’ di tempo a questa revisione prima della fine di questa settimana. Scrivilo ora sulla tua agenda. Sono sicuro che sarà una bellissima sensazione… anche se poi non potrai andare in vacanza!